Scopri se esistono delle agevolazioni auto previste dalla legge 104 in materia di assicurazioni e a cosa fare attenzione.
La legge 104 del 4 febbraio 1992 regola al suo interno tutte le agevolazioni che possono essere richieste da persone disabili, o da chi vive con loro, nel caso in cui si acquisti un veicolo nuovo oppure usato.
Benché il testo di legge preveda diverse agevolazioni, queste sono riservate solamente a quattro tipi di disabilità:
La legge 104 non presenta delle agevolazioni sull’assicurazione auto e non consente alcuna detrazione ai fini IRPEF sul premio assicurativo; operazione invece possibile per i costi della benzina o per la manutenzione ordinaria.
Proprio per questo alcune compagnie assicuratrici offrono degli sconti sulle polizze auto dedicate proprio ai disabili. Gli sconti vanno di solito dal 15 al 30% e riguardano anche le più diffuse garanzie aggiuntive come furto, incendio e kasko.
La maggior parte delle agenzie di assicurazione che offrono degli sconti sono solitamente convenzionate con l’ANDI (Associazione Nazionale Disabili Italiani). Controllando online alcune assicurazioni auto scontate per disabili, si nota che le agevolazioni vengono applicate a patto che:
Per accedere alle agevolazioni delle compagnie assicurative, la polizza dev’essere intestata al disabile che accede alla legge 104, anche sprovvisto di patente. Tuttavia, nel caso in cui il disabile sia a carico della famiglia, l’assicurazione auto può essere intestata ad un membro della famiglia ma la polizza seguirà la classe di rischio della persona disabile che di fatto è poco vantaggiosa. Per risolovere il problema della classe di rischio si può tuttavia ricorrere ad un'altra legge: la Bersani.
Sebbene la legge 104 non preveda nessun tipo di agevolazione per l’assicurazione auto disabili, si potrà fare ricorso alla Legge Bersani.
Il testo di legge permette al proprietario di un'auto che sia riconosciuto come disabile di accedere alla classe di merito più bassa appartenente ad una persona dello stesso nucleo familiare. Ciò vale, tuttavia, solamente se si tratta della prima assicurazione sull’acquisto di un veicolo nuovo o usato.
Clicca sull'immagine per ingrandire le classi di merito
Nonostante la legge 104 non preveda nessun tipo di beneficio a livello assicurativo per i disabili, questa riserva, una volta ogni 4 anni, altri vantaggi nel caso in cui si compri un’auto nuova o usata:
Le agevolazioni previste dalla legge 104 interessano i familiari che hanno a carico le persone disabili (ovvero la persona disabile ha un reddito inferiore ai 2.804,51 euro esclusi assegni di invalidità e pensioni) oppure i disabili stessi qualora non siano assistiti da nessuno.