L'assicurazione auto storiche è un tipo particolare di polizza auto che deve essere stipulata in caso si possieda un'auto storica circolante su strada pubblica.
Se non hai mai sentito parlare di assicurazione auto storiche o d'epoca, sappi che anche queste vetture, nonostante la loro età e i forti limiti in termine di velocità e circolazione, devono essere comunque coperte da RCA.
Le caratteristiche di questa assicurazione tuttavia sono diverse rispetto a quelle di una vettura comune.
Prima di tutto, l'assicurazione auto storiche non può essere richiesta da qualsiasi automobilista e per tutti i veicoli, per quanto datati.
Ci sono infatti alcuni requisiti minimi, ovvero:
Se queste condizioni vengono rispettate, è possibile godere di una serie di vantaggi rispetto ad una RC auto classica. Ecco di cosa si tratta
Oltre a questo anche il premio assicurativo è privilegiato e il risparmio in termini di costi è maggiore rispetto ad una vettura standard.
In linea generale, un'assicurazione di questi tipo può costare intorno ai 100€ all'anno.
I prezzi possono arrivare anche fino a 170€ a seconda degli optional che si decide di aggiungere.
Per richiedere l'assicurazione auto storiche è necessario rivolgersi alla propria compagnia assicuratrice, dimostrando prima di tutto di essere in regola con i requisiti di età dell'intestatario e del veicolo. A questo punto ti verranno richiesti ulteriori documenti.
La procedura, però, si diversifica a seconda che l'auto che vuoi assicurare sia d'epoca o storica.
Per quanto simili e spesso confuse nel parlare comune, in realtà queste due vetture hanno caratteristiche ben distinte. In particolare:
Per assicurare un'auto storica, dunque, bisognerà presentare alla compagnia assicuratrice il certificato di rilevanza storica e collezionistica di cui sono in possesso tutte le vetture iscritte all'ASI.
E se l’auto non fosse iscritta all’ASI, ma solo registrata presso uno dei club federati? In tal caso alcuni enti sono disposti ad assicurare l’auto anche senza l’iscrizione l’ASI, purché in possesso almeno della registrazione ad uno dei club automobilistici riconosciuti dal Codice della Strada.
Per assicurare un’auto d’epoca, il primo passo da fare è rivolgersi ad un club federato e successivamente iscrivere l'auto all'ASI. In tal modo ne verrà riconosciuta la storicità e si potrà procedere con l'assicurazione. Solo in tal caso sarà infatti riconosciuta la possibilità di circolare su strada pubblica.