Non tutti possono presentarsi in filiale per la consegna e concludere la vendita: per diverse ragioni (tempo, lontananza, impegni pregressi) può succedere che il proprietario dell’auto affidi ad un’altra persona il compito di cedere un veicolo. Se non puoi presentarti all'appuntamento per la consegna, è possibile delegare ad una persona terza il compito.
Le procedure da seguire variano in base al fatto che l’intestatario della macchina sia un privato o una azienda.
Oltre ai documenti necessari per qualsiasi tipo di vendita auto (libretto di circolazione, certificato di proprietà, ultimo bollo regolarmente pagato, più codice fiscale e documento identificativo del proprietario), è necessario presentare una delega ufficiale.
Se la vendita viene gestita da una persona delegata dall’intestatario, è necessario che la delega venga autenticata da una figura ufficiale che attesti la legittimità di tale delega. Si tratta in poche parole di presentare una procura notarile speciale, un documento autenticato dal notaio e che mostra l’autorità della persona che si presenta a fare le veci del proprietario durante la cessione della macchina.
Diverso è il caso in cui la persona che si presenta alla filiale di noicompriamoauto.it faccia le veci di un’azienda. Ad esempio cedendo un veicolo aziendale usato.
In questo caso, è necessario fornire una visura camerale recente e in corso di validità, cioè rilasciata negli ultimi sei mesi.