Come riconoscere il migliore finanziamento auto? Quali sono i canali migliori per trovare il prestito auto che fa davvero al caso proprio?
La formula del finanziamento auto sta prendendo sempre più piede in Italia e, proprio per questo, le soluzioni offerte sono molte. Vediamo assieme a quali dettagli stare attenti per trovare il prestito auto migliore.
La prima cosa da dire è che le offerte per i finanziamenti auto cambiano in continuazione anche in base al tipo di auto o al periodo dell’anno. Proprio per questo sarà utile richiedere diversi preventivi per il prestito auto affidandoti a diversi canali:
Preventivi alla mano, potrai comparare diverse caratteristiche e sarà davvero facile individuare la soluzione migliore e che fa al caso tuo.
La prima informazione da controllare quando ottieni diversi preventivi per il tuo prestito auto è il tasso d’interess, ovvero il TAN (Tasso annuo nominale) e il TAEG (Tasso annuo effettivo globale) del prestito auto.
Fra i due tassi d’interesse, quello a cui dovrai prestare maggior attenzione è il TAEG proprio perché indica gli interessi complessivi che dovrai pagare. Infatti il miglior finanziamento auto è quello con un TAEG basso.
Il TAEG cambia a seconda dell’istituto di credito, della somma chiesta in prestito ma anche dell’età e delle garanzie offerte dal richiedente.
Spesso vengono pubblicizzati dei finanziamenti auto a tasso zero, ovvero con TAN nullo. Attenzione: di solito, dietro ad un TAN a tasso zero si cela un TAEG più elevato.
Un’altra voce da controllare quando si richiede un finanziamento auto per capire se ci si trova di fronte ad una delle soluzioni migliori sono le spese iniziali aggiuntive per l’avvio delle pratiche. Di solito le spese iniziali si aggirano intorno a 20 euro e devono essere pagate una sola volta.
Diversi istituti di credito chiedono, prima di concedere un finanziamento auto, numerose garanzie proprio per assicurarsi che il richiedente riesca a restituire la somma prestata. La garanzia più richiesta è la prova di avere entrate regolari oppure di non avere altri finanziamenti in corso. Quando valuti i prestiti auto scegli con cura quello per cui hai sufficienti garanzie.
Altri due fattori da non tralasciare, quando si è alla ricerca del miglior finanziamento auto, sono la credibilità della banca o dell'istituto che rilascia il prestito e anche i servizi a disposizione dei clienti in caso di problemi e domande.
Fra le varie informazioni da controllare con attenzione ci sono anche le conseguenze nel caso in cui non si riesca a pagare la rata mensile.
Un’ottima soluzione per trovare il migliore prestito auto è utilizzare uno dei numerosi tool online che permettono di simulare un finanziamento auto e indicano la rata mensile che dovrai pagare, il costo totale del prestito con tutti gli interessi. La maggior parte dei simulatori presenti online ti permetteranno infatti di calcolare:
A seconda dell’informazione richiesta, ti verrà chiesto di indicare:
Come abbiamo visto, una delle soluzioni per finanziare l’acquisto di un’auto è quella di scegliere uno dei finanziamenti proposti dalle case produttrici e ottenibili presso una concessionaria. Di fronte alle diverse soluzioni proposte da numerosi marchi, specialmente in televisione, come fare a riconoscere l’auto con il miglior finanziamento?
Va detto che ogni anno le offerte cambiano e quindi bisogna valutare attentamente le opzioni presenti sul mercato in un dato momento. In linea di massima, quindi, sarà utile: