5 aspetti che determinano il valore di un'auto

Vuoi sapere quali sono i fattori che influiscono sul valore della tua auto usata?

05.09.2018

5 fattori che influiscono sul valore di un'auto
Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

I fattori principali per stabilire il valore della tua auto usata sono la marca, il modello e l’anno di immatricolazione.

Tuttavia è bene conoscere quali sono anche gli altri fattori in gioco.

Più sarai preparato sulle modalità di valutazione della tua auto, più alto sarà il guadagno che potrai ottenere dalla vendita.

1. Chilometraggio, condizione e accessori

Il chilometraggio è un fattore estremamente importante per determinare il valore della tua auto, ma è strettamente connesso all’età del veicolo e allo stato in cui versa.

Il sistema audio, il tettuccio apribile, il tetto convertibile e altri accessori di questo tipo contribuiscono ad aumentare il valore della tua auto.

Ovviamente non contribuiranno a ridurre l’età del tuo veicolo, ma questi extra potrebbero incidere notevolmente sul valore di vendita.

Cruscotto e Contachilometri

2. Come decidi di vendere la tua auto

L’offerta per la tua auto usata può variare in base al concessionario a cui decidi di vendere la tua auto, a seconda della grandezza del suo giro d’affari.

Se scegli di affidarti ad un privato invece, potrai ottenere un prezzo maggiore, ma dovrai preoccuparti in fase preliminare di pubblicizzare la tua auto, magari tramite annunci su internet o tramite volantini stampati.

Tutto questo ha un costo non solo in termini di denaro ma anche di tempo.

Senza considerare che il costo delle pratiche burocratiche per il passaggio di proprietà sarebbe a tuo carico.

3. Il potere della negoziazione

Il prezzo a cui puoi vendere la tua auto usata dipende soprattutto da alcune caratteristiche oggettive, come il chilometraggio e gli accessori.

Tuttavia dovrai affidarti al tuo potere di persuasione quando deciderai di vendere la tua auto ad una persona privata. Dovrai mettere in luce gli accessori e le sue condizioni.

Cruscotto e Contachilometri

4. La personalizzazione della vettura può abbassare il valore

Alcuni particolari come cerchioni non di serie, altoparlanti o alettoni raramente aumentano il valore di un mezzo usato.

I gusti variano da persona a persona e, seguendo questa logica, la percezione della bellezza dell’auto agli occhi del precedente proprietario può essere molto diversa da quella che invece avrà il nuovo.

Se la tua macchina sfoggia sedili zebrati e vetri oscurati, potrebbe essere vantaggioso sostituirli prima di venderla.

5. Il luogo in cui vendi la tua auto

La localizzazione geografica influisce sul valore di un'auto.

Normalmente quando decidi di dire addio al tuo usato e ti rivolgi ad un concessionario, succede che la cifra offerta sarà più bassa se l'acquirente ritiene che ci possa essere una certa difficoltà nel rimettere in commercio quel tipo di auto.

Tale difficoltà dipende ovviamente dalla provincia e dalla regione in cui il concessionario opera. A Milano, ad esempio, ci saranno senz'altro più possibilità di rivendere il mezzo e fare un buon affare.

In conclusione, sono molti i fattori che entrano in gioco quando si tratta di stabilire il valore di un’auto usata. Tieni presente, però, che le regole non sono assolute; le caratteristiche che aumentano il valore di un’auto sportiva non sono le stesse per una monovolume familiare.