La vendita di un'auto potrebbe trasformarsi in un’insidia: una volta trovato il tuo acquirente ideale arriva il momento della burocrazia... e non è facile come sembra.
Le truffe sono dietro l'angolo, i documenti da compilare sono tanti, e ci sono altri problemi che rendono la conclusione della vendita quasi impossibile. Molti cedono alla burocrazia poiché richiede troppa conoscenza e troppo tempo.
#1 - Quali documenti devi portare?
Una volta che hai scoperto il valore della tua auto e stabilito il prezzo, dovresti essere pronto ad effettuare il passaggio di proprietà del veicolo, non appena trovi un acquirente. La strada più facile è consegnare all'acquirente una trascrizione ufficiale di tutto ciò che riguarda la tua auto: numero di registrazione, cronologia delle ispezioni e documenti fiscali dell’auto.
Sostanzialmente l'acquirente deve sapere se tutto è in regola - sia legalmente che tecnicamente - e se il tuo annuncio è veritiero. Dovrai preparare:
- Documento di identità: così puoi mostrare al compratore che sei affidabile. Occorre un documento di identità valido.
- Certificato di Proprietà (CdP): è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo. Dovrai consegnare il certificato di proprietà al nuovo proprietario.
- Carta o libretto di Circolazione: è il documento necessario per circolare con il veicolo. Anche la carta di circolazione originale dovrà essere consegnata al nuovo proprietario.
- Atto di vendita: redatto con firma del venditore in favore dell’acquirente del veicolo. La firma del venditore deve essere autenticata dai soggetti autorizzati.
- Storia della manutenzione: ogni futuro acquirente deve conoscere la storia tecnica dell'auto.
#2 - Quali documenti dovrebbe portare l'acquirente?
L'acquirente non è l'unico che ha bisogno di essere rassicurato: anche tu devi assicurarti che la persona a cui stai vendendo l'auto sia affidabile. Cerca di ottenere tutte le informazioni disponibili sul compratore, e assicurati che i documenti ufficiali di entrambi siano pronti in anticipo.
Se l'acquirente decide di pagare tramite bonifico bancario o assegno, chiedi l’estratto conto bancario.
Cerca di assicurarti che il documento di identità sia leggibile e valido. L'acquirente dovrebbe inoltre fornirti:
- Documento di identità: controlla sempre l'identità dell'acquirente e rifiuta gli acquisti di terze parti per evitare frodi.
- Patente di guida:prima di fare il giro di prova, devi essere sicuro che l'acquirente abbia la licenza per guidare.
- Codice fiscale: una copia della tessera per effettuare il passaggio di proprietà.
- Modulo TT2119: reperibile presso il PRA. Modulo di richiesta per aggiornare la carta di circolazione con l’inserimento dei nuovi dati del proprietario.
#3 - Di quali documenti hai bisogno per completare la vendita?
Una volta che entrambe le parti avranno raccolto i documenti, dovrai:
- Registrare il passaggio di proprietà alla motorizzazione e fornire qualsiasi altro documento ufficiale richiesto dalle autorità.
- Annullare l'assicurazione oppure trasferirla alla tua nuova auto o al nuovo proprietario.
- Ottenere il pagamento in modo sicuro. Prima di accettare qualsiasi forma di pagamento, assicurati che i documenti sopra menzionati siano firmati correttamente e di avere tutte le informazioni necessarie per fidarti del tuo acquirente.
Avere una documentazione parziale può ritardare l'acquisto e aumentare il senso di sfiducia da parte dell'acquirente. Quando arriva il momento di vendere, assicurati che tutto sia stato sistemato.
Diciamoci la verità: è facile confondersi con i documenti, dimenticare alcuni dettagli fondamentali o tralasciare documenti che sono essenziali per la vendita. Dei documenti importanti mancanti possono aprire la strada ai truffatori: ogni piccolo dettaglio deve essere eseguito con precisione.
Per fortuna, grazie ad internet, puoi vendere la tua vecchia auto senza documenti facilmente e ottenere in cambio un pagamento sicuro.
A volte, vendere la tua auto può essere un gioco da ragazzi.