Moltissimi italiani decidono di partire per le vacanze in auto scartando altre opzioni come il treno o l'aereo. L'auto garantisce, infatti, numerosi vantaggi:
- Si può viaggiare con tutta la famiglia a bordo;
- Durante il viaggio ci si può fermare in qualsiasi momento e tutte le volte che si vuole;
- Si possono programmare diverse tappe lungo il tragitto;
- Durante l’alta stagione, un viaggio in auto è più economico rispetto alla prenotazione di un biglietto aereo;
- Il viaggio in auto consente ampi margini di avventura e libertà;
- L’unico limite per gli oggetti da portare è il bagagliaio.
A fronte di tutti questi lati positivi, non bisogna dimenticare che l'auto ci può sempre lasciare per strada nel caso di un guasto o di un imprevisto. Proprio per evitare ciò, ecco 8 consigli da seguire.
Clicca sull'immagine per ingrandire
1. Viaggiare in auto: controlla le componenti meccaniche
Una delle cose da fare prima di partire per un viaggio in auto è il check-up della propria vettura, soprattutto se i chilometri da percorrere sono tanti.
Il primo consiglio è quello di fare un tagliando in un'officina autorizzata o di svolgere un controllo fai da te (se si ha un minimo di dimestichezza). Infatti, un controllo accurato permette di viaggiare in tutta sicurezza e trascorrere una vacanza serena.
Cosa controllare prima di partire per un viaggio in auto
Le componenti dell'auto che vanno sicuramente verificate prima di partire sono:
- Componenti motore
- Cambio olio
- Cambio filtri
- Ammortizzatori
- Pastiglie dei freni
- Pressione pneumatici
- Equilibratura delle ruote
- Gas impianto climatizzazione
- Filtri antipolline
Anche se il costo per questo controllo può oscillare tra i 50 e i 200 euro, ti permetterà di guidare sicuro.
2. Viaggiare in auto: giubbotto, triangolo e ruota di scorta
Prima di iniziare la tua vacanza assicurati di avere con te giubbotto, triangolo omologato, la ruota di scorta, cric e tutto il necessario in caso di emergenza. In questo modo eviterai sia le multe che eventuali preoccupazioni.
3. Controlla il sistema di areazione
Controlla che l'aria condizionata e il riscaldamento funzionino! Infatti un viaggio con l'afa o al freddo (a seconda della stagione) è sempre scomodo.
4. Verifica le regole stradali locali
Se dovessi andare fuori Italia informati bene sulle leggi del codice stradale locale, in modo da evitare imprevisti. Informati inotre sui limiti di velocità o sui cartelli stradali locali.
5. Controlla la tua assicurazione auto
Un altro consiglio davvero importante se stai per partire per un viaggio in auto è controllare se la tua assicurazione auto è ancora valida e, se dovessi viaggiare all'estero, se questa ti copre anche lì.
6. Verifica se l'impianto stereo funziona
La colonna sonora rende i grandi viaggi non solo più divertenti ma anche unici ed indimenticabili. Quale viaggio on the road può definirsi tale senza cantare a squarciagola al suono dei CD o playlist preferiti?
7. Viaggio in auto: fai scorta d'acqua
Portare con sé delle bottiglie di acqua da sistemare sotto ai sedili è sempre un buon consiglio, soprattutto se si viaggia d'estate.
8. Compra una cartina stradale analogica
Nonostante ci sia lo smartphone non dimenticare che la batteria potrebbe scaricarsi oppure potresti guidare in zone in cui non c'è campo. Per sicurezza porta con te una cartina stradale analogica per sapere sempre dove sei.