1. Come funziona la revisione delle auto a metano?
Fare la revisione di un'auto a metano non significa solo effettuare la normale revisione periodica, ma effettuare anche un controllo tecnico sulle bombole installate.
Parlando di revisione bombole metano, dunque, si intende una procedura di collaudo dei serbatoi a tre fasi: pesatura, ispezione e prova tramite ultrasuoni e pressione idrostatica.
In genere, le bombole utilizzate per immagazzinare il metano destinato a veicoli a gas naturale sono posizionate in specifiche aree dei veicoli per motivi ovviamente legati alla sicurezza:
- Sotto il telaio del veicolo: questo si applica ai veicoli alimentati a metano direttamente dal produttore automobilistico.
- Nel bagagliaio o in un'altra zona ben protetta e facilmente accessibile: questa disposizione è tipica per i veicoli che vengono convertiti al metano dopo essere stati inizialmente prodotti.
Le bombole per le auto a metano presentano tutte una forma cilindrica, ma possono variare in termini di dimensioni, formati e materiali. In termini di classificazione, queste bombole si suddividono in due categorie:
- Bombole omologate dalla Direzione Generale per la Motorizzazione (DGM): queste sono principalmente installate su veicoli convertiti al metano dopo la loro immatricolazione iniziale (dopo il primo acquisto).
- Bombole omologate secondo gli standard ECE/ONU R110, che rappresentano un'omologazione internazionale: queste bombole possono essere montate su veicoli prodotti direttamente dai costruttori automobilistici per funzionare a gas, o possono essere installate successivamente su veicoli convertiti.
Le bombole ECE/ONU R110, a loro volta, sono suddivise in quattro categorie in base alla loro struttura e ai materiali utilizzati:
- CNG-1: queste bombole hanno un involucro metallico in acciaio.
- CNG-2: presentano un involucro metallico rinforzato con una guaina a filamento continuo impregnata di resina, avvolta circonferenzialmente.
- CNG-3: queste bombole hanno un involucro metallico completamente avvolto da una guaina a filamento continuo impregnata di resina.
- CNG-4: sono bombole senza involucro metallico, realizzate in materiali compositi e rinforzate da una guaina a filamento continuo impregnata di resina.
La manutenzione e il controllo periodico di queste bombole devono essere effettuati prima della revisione del veicolo. Nel caso in cui le bombole non superino i controlli di manutenzione periodica, è obbligatorio procedere alla loro eliminazione.
2. Ogni quanto va fatta la revisione delle bombole a metano?
Il controllo dello stato delle bombole è fondamentale ai fini della sicurezza e per questo deve essere ripetuto regolarmente. La frequenza dipende da come le bombole sul veicolo risultano omologate. In particolare:
Omologazione delle bombole
Bombole omologate secondo | Ogni quanto va fatta |
---|---|
Normativa nazionale DGM | Ogni 5 anni |
Normativa europea R110 ECE/ONU | Ogni 4 anni |
Normativa europea R110 ECE/ONU di tipo IV in composito | Ogni 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due. |
In particolare, con il Decreto Ministeriale numero 144, datato 13 maggio 2022 e in vigore dal 13 luglio 2022, è stata estesa la durata della Revisione delle bombole di metano CNG4, che segue la revisione iniziale, da 2 anni a 4 anni.
La cadenza della revisione delle bombole a metano coincide con la data della revisione auto solo nel caso di serbatoi omologati secondo normativa europea.
3. Come faccio a verificare la scadenza dell'ultima revisione?
Verificare quando scade la revisione delle bombole a metano e quando va effettuato il collaudo è piuttosto semplice. Basterà controllare:
- Il cartellino GFBM: collocato sul vano motore, esso riporta oltre a numero, marca e omologazione della bombola, anche la data dell’ultima revisione effettuata;
- Il tagliando: si trova sul collo delle bombole e viene fissato tramite punzonatura alla fine di ogni collaudo.
4. Cosa si rischia con la revisione scaduta?
Conoscere la scadenza della revisione auto a metano è molto importante.
Chi guida con le bombole non revisionate infatti non è in sicurezza e rischia una multa fino a 574€, come previsto dall’art. 80 del Codice della Strada. Se stai per acquistare un’auto a metano usata, assicurati che la revisione non sia scaduta. Altrimenti il collaudo sarà a tuo carico.
La penalità per mancata revisione periodica del veicolo si raddoppia se la verifica non è effettuata entro i termini di legge più di una volta.
L'organismo di controllo, durante la verifica, può sospendere il veicolo dalla circolazione fino al collaudo, annotando ciò sulla carta di circolazione. Durante tale sospensione, è consentito utilizzare il veicolo solo per recarsi al centro di revisione o all'ufficio competente del Dipartimento dei Trasporti.
L'uso improprio del veicolo, oltre al collaudo, comporta una sanzione amministrativa da 1.998 € a 7.993 €, con fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. Ripetute violazioni possono portare alla confisca del veicolo.
5. Quanto costa la revisione delle bombole a metano?
Se ti stai chiedendo quanto costa fare il collaudo delle bombole di un’auto a metano, devi sapere che sull’argomento c’è non poca confusione.
A partire dal 1991, infatti, la revisione in sé, intesa come controllo tecnico, è gratuita. Chi possiede un’auto a metano, paga già un’addizionale sul prezzo del metano pari a circa 0,035 € /m3 che va a coprire i costi.
Questo non significa però che i costi siano pari a zero. Resta a carico dell’automobilista il pagamento della manodopera che comprende stacco e riattacco ed eventuale sostituzione delle valvole.
Il costo della manodopera varia a seconda dell’ente a cui ci si rivolge e dal tipo di auto. Inoltre, il prezzo delle valvole da sostituire non è incluso.
In media fare la revisione delle bombole costa dai 50€ ai 100€ a bombola anche a seconda del modello di auto.
Per esempio: se la manodopera costa 60 € a bombola e la tua macchina ne possiede 5, la spesa totale sarà di 300 €, escluso il costo di eventuali elettrovalvole da sostituire.
6. Dove si effettua la revisione delle auto a metano?
Chi ha un’auto a metano e deve effettuare la revisione delle bombole, deve sapere che non è possibile rivolgersi a qualsiasi autofficina.
Tutti i controlli tecnici vengono infatti effettuati nei centri di collaudo GFBM, in sigla Gestione Fondo Bombole Metano, un ente gestito direttamente dall’Eni Spa.
Se disponi di bombole omologate secondo la normativa nazionale potrai rivolgerti a installatori abilitati che si occuperanno dello stacco e riattacco delle bombole, nonché della consegna e del ritiro presso i centri del GFBM.
Se le bombole sono omologate secondo la normativa europea, l'installatore deve possedere l'attestazione CUNA.
Tieni presente che per effettuare tutti i controlli serve circa una settimana. Nel frattempo ti saranno fornite su richiesta alcune bombole provvisorie.
7. Quando vengono sostituite le bombole delle auto a metano?
Come detto sopra, la revisione delle auto a metano è un controllo tecnico e non prevede in sé e per sé la sostituzione delle bombole, a meno che queste non siano danneggiate o mal funzionanti e non abbiano superato i controlli previsti.
Al di là di questo, però, va detto che le bombole devono essere comunque sostituite per obbligo di legge alla loro scadenza naturale. Ecco di cosa si tratta:
Omologazione delle bombole
Bombole omologate secondo | Quando |
---|---|
Normativa nazionale DGM | Ogni 40 anni |
Normativa europea R110 ECE/ONU | Ogni 20 anni |
La vita utile massima della maggior parte delle bombole destinate al metano per veicoli è stabilita, quindi, in 20 anni a partire dalla loro data di fabbricazione.
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Domande Frequenti sulla Revisione Bombole Metano
D: Come funziona la revisione delle bombole a metano?
R: La revisione delle bombole a metano implica un controllo a tre fasi: pesatura, ispezione e prova con ultrasuoni e pressione idrostatica. È parte integrante della revisione periodica dell'auto a metano.
D: Ogni quanto bisogna fare la revisione delle bombole a metano?
R: Il Decreto Ministeriale numero 144 del 13 maggio 2022 ha prolungato la durata della Revisione delle bombole di metano CNG4 da 2 a 4 anni. Di conseguenza, la revisione deve ora essere effettuata ogni 4 anni dalla prima revisione.
D: Quanto costa la revisione di una bombola metano?
R: La revisione delle bombole di un'auto a metano è gratuita dal 1991, ma l'automobilista deve coprire i costi della manodopera, inclusi stacco, riattacco e la possibile sostituzione delle valvole. Questi costi variano tra 50€ e 100€ per bombola, a seconda del modello dell'auto e dell'ente di revisione.
D: Cosa succede se non faccio la revisione delle bombole metano?
R: Guidare con bombole non revisionate rappresenta un rischio per la sicurezza e può comportare una multa fino a 574€, come stabilito dall'art. 80 del Codice della Strada. Se stai considerando l'acquisto di un'auto a metano usata, è fondamentale verificare che la revisione sia valida. In caso contrario, il costo della revisione sarà a tuo carico.
D: Quali sono i problemi delle auto a metano?
R: La limitata presenza di stazioni di rifornimento, le restrizioni nell'accesso ai parcheggi sotterranei e la manutenzione delle bombole rappresentano le principali considerazioni.
D: Posso vendere un'auto a metano senza la revisione delle bombole aggiornata?
R: La revisione aggiornata è spesso richiesta per la vendita. Se vuoi scoprire quanto vale ad oggi la tua auto a metano, inizia una valutazione completamente gratuita qui sul nostro sito. In pochi minuti ricevi un'offerta reale d'acquisto, senza impegno!