Vendere auto all'estero: come funziona?

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Vendere un’auto all’estero può sembrare allettante per diversi motivi, uno dei quali è sicuramente ottenere un valore maggiore per il proprio veicolo rispetto al mercato italiano.

Tuttavia, tra rischi di truffa e complicazioni burocratiche, potresti trovarti in situazioni scomode. In questo articolo, ti spiegheremo tutti i pro e i contro, come funziona la vendita in Europa e oltreoceano e quali documenti sono necessari.

Inoltre, con noi puoi richiedere una quotazione della tua auto in modo facile e veloce direttamente online e scegliere di venderla direttamente in Italia, senza preoccuparti di lunga burocrazia o complicazioni. Inserisci i dati per la valutazione e ricevi comodamente via mail la nostra offerta precisa e accurata! Se scegli di vendere, ti aspettiamo in una delle nostre filiali in Italia.

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1. Vendere auto all'estero: cosa fare?

Per vendere un’auto all’estero, che sia all'interno dell'Unione Europea (UE) o fuori, è cruciale seguire una serie di passaggi chiave. Prima di tutto individuare un acquirente che sia sinceramente interessato all'acquisto. Assicurati che sia affidabile ed effettua questi controlli per assicurarti che non sia una truffa

2. Vendere auto per esportazione: a chi affidarsi?

Questa operazione può essere realizzata sia tramite l'approccio a concessionari specializzati nell'ambito della compravendita internazionale, sia sfruttando piattaforme online dedicate, attraverso appositi siti per vendere auto all’estero. Una volta identificato l'acquirente e confermata la sua serietà, è possibile procedere con le necessarie procedure burocratiche per la vendita di auto destinate all'esportazione.

Vendere auto all’estero in Unione Europea:

Se hai venduto la tua auto all’estero per esportazione in un Paese dell'Unione Europea e non l'hanno ancora registrata, devi portare all'ACI la lettera di vettura internazionale dello spedizioniere o una copia del documento di trasporto.

Questo documento avrà la targa italiana, il numero di telaio e la ricevuta di consegna del cliente straniero. Se l'auto è già stata registrata, basta mostrare i tuoi documenti, la targa italiana e un documento che confermi la registrazione nel Paese straniero o, in alternativa, la carta di circolazione estera.

A volte, ci sono problemi perché alcuni Paesi chiedono il certificato di radiazione prima di registrare l'auto, ma in Italia questo certificato viene rilasciato solo dopo la registrazione.

Vendere auto all’estero in un paese extra UE:

Nel caso di Paesi al di fuori dell'Europa, se non hai la lettera di trasporto e l'auto non è ancora stata registrata, puoi fornire semplicemente una copia della bolla doganale. Questa copia può provenire dalla dogana del Paese straniero o può essere vidimata dalla dogana estera e indicata sul certificato di proprietà o sulla carta di circolazione italiana.

Se il veicolo è già stato registrato, sarà necessaria una dichiarazione dell'autorità straniera sull'avvenuta importazione o una fotocopia della carta di circolazione estera. In tutti questi casi, è essenziale allegare una traduzione asseverata, che deve essere certificata da un ufficio giudiziario. Un traduttore deve presentare una dichiarazione giurata di fronte all'autorità.

3. Vendere auto all'estero: che documenti servono?

I documenti necessari alla radiazione dell’auto per vendita all'estero sono diversi e vanno consegnati allo Sportello Telematico dell'Automobilista, presso gli uffici dell'ACI. Ecco le casistiche:

Se il veicolo non è stato ancora reimmatricolato all’estero:

  1. Certificato di Proprietà (CdP) in formato cartaceo, Carta di circolazione o Documento Unico di Circolazione in corso di validità del veicolo da radiare dal PRA.

Se il veicolo è già stato reimmatricolato all’estero:

  1. Nuova Carta di Circolazione estera o attestazione da parte dell’autorità straniera di nuova immatricolazione, con documenti in traduzione asseverata e marca da bollo da 16 euro.

In entrambi i casi:

  1. Targhe italiane, anteriore e posteriore, dell’auto da radiare.
  2. Documento di identità e Codice Fiscale del proprietario del veicolo da radiare.

Se l’auto è già stata venduta e spedita a un privato:

  1. documento di trasporto, compilato dall’impresa di spedizione e firmato dall’acquirente, con traduzione asseverata, o bolla doganale in caso di spedizione in Paese extra UE.

Se l’auto è già stata venduta e spedita a un concessionario:

  1. attestazione di avvenuta importazione, accompagnata da copia del documento di trasporto e fattura di vendita, con traduzione asseverata e marca da bollo da 16 euro.

Nel caso di esportazione fuori dall'Unione Europea, è necessario fornire anche la Bolla Doganale, con il pagamento di tasse e IVA.

4. Quanto costa vendere auto all'estero?

La vendita di un'auto oltre confine comporta un notevole impegno per l'espletamento delle pratiche burocratiche, e prevede anche una serie di costi, tra cui:

  • Emolumenti ACI: 13,50 euro.
  • Imposta di bollo: 32,00 euro per istanza Unificata.
  • Diritti Motorizzazione: 10,20 euro (+ 1,78 euro di versamento postale).
  • Marca da bollo per traduzione documenti in lingua straniera: 16 euro.

A questi si possono aggiungere i costi di un’agenzia privata di pratiche auto, nel caso tu ti decida a rivolgerti a loro per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Ricorda: se a vendere l’auto usata è un privato cittadino, non è tenuto a pagare l’IVA né nel paese in cui ha effettuato la vendita né nel suo paese di residenza.

Alternativa alla vendita auto all'estero: noicompriamoauto.it

La vendita di auto all'estero potrebbe non essere sempre la scelta più conveniente se consideri i rischi, i tempi di attesa e la burocrazia da sbrigare. Se stai cercando un'alternativa conveniente che ti permette di mantenere un ottimo margine di guadagno evitando stress e scartoffie, sappi noi siamo interessati all'acquisto della tua auto!

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Pro e contro della vendita auto all’estero

Vendere la propria auto all'estero è un'opzione che molte persone considerano nella speranza di ottenere un valore superiore per il proprio veicolo rispetto al mercato italiano. Tuttavia, questa decisione va valutata attentamente, poiché i rischi di truffa e la complessità burocratica potrebbero attenuare i potenziali guadagni.

Inoltre, è importante notare che l'auto deve essere radiata dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e reimmatricolata nel paese di destinazione.

L'opzione di affidarsi a un concessionario come intermediario può contribuire a mitigare rischi e complicazioni burocratiche, ma potrebbe anche limitare i potenziali guadagni extra. In alternativa, puoi sempre scegliere il nostro servizio: acquistiamo tutte le auto, in qualsiasi condizione e ci occupiamo noi interamente di tutta la burocrazia.

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In questa pagina
  1. Cosa fare?
  2. A chi affidarsi?
  3. Documenti necessari
  4. Quanto costa?
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