In questo articolo ti spiegheremo come funziona la vendita auto a concessionario, le opzioni disponibili, i documenti e l'iter burocratico da rispettare.
Prima di qualsiasi decisione, fai una valutazione semplice e gratuita della tua auto sul nostro sito: inserisci i dettagli nel nostro calcolatore e lascia che i nostri esperti elaborino per te il prezzo d'acquisto reale.
Inoltre, se scegli di affidarti a noi, potrai godere degli stessi benefici di un concessionario. Ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche, permettendoti così di guadagnare sulla vendita senza rinunciare alla comodità e, soprattutto, alla sicurezza.
Se stai pensando di vendere un'auto ad un concessionario, le soluzioni che ti verranno proposte sono principalmente quattro:
Acquisto diretto: la concessionaria esamina l'auto e ti fa un'offerta d'acquisto. Non sempre rivolgersi a una concessionaria per vendere l'auto implica un secondo fine. In questo caso, sarà necessario effettuare una minivoltura.
Permuta auto: consegnare il tuo veicolo al concessionario e ottenere uno sconto sull'acquisto di uno nuovo. Un'opzione ideale per chi vuole risparmiare, poiché il valore stimato del vecchio veicolo consente di ridurre il costo complessivo del nuovo.
Conto vendita: non si verifica un trasferimento effettivo di proprietà, ma si affida la vendita dell'auto alla concessionaria, che gestisce l'intero processo al posto del venditore. Questo generamente prevede dei costi di commissione trattenuti.
Demolizione: come per la permuta, si è vincolati all'acquisto di un nuovo veicolo. Solitamente, questa decisione è motivata dalla necessità di sostituire l'auto esistente, risultando conveniente soprattutto in periodi in cui sono disponibili bonus e incentivi statali.
Chi vuole vendere un'auto usata a un concessionario deve tener presente che a seconda dell'opzione proposta, c'è un preciso iter burocratico da seguire:
In generale, è il concessionario che prepara i documenti per il passaggio di proprietà e a te spetterà solo la firma. Tuttavia è possibile che i costi vengano dedotti dal valore del tuo usato. Vediamo dunque di cosa si tratta.
Con minivoltura ci si riferisce alla procedura amministrativa relativa al trasferimento di proprietà di un veicolo. Questo processo è necessario ogni volta che un'auto cambia proprietario, indipendentemente dal motivo del cambio di proprietà, che avvenga per permuta o in altri contesti.
La minivoltura è necessaria per regolarizzare il cambio di proprietà dell'auto presso le autorità competenti. La minivoltura coinvolge la registrazione del nuovo proprietario e l'aggiornamento dei documenti relativi all'auto.
Con questa procedura il concessionario diventa il proprietario del tuo veicolo usato. Sarà quindi suo compito fare il passaggio di proprietà.
Il costo complessivo della minivoltura, a carico dell'acquirente, è di 71,70 € e deriva dalla somma di queste voci:
Consigli utili: controlla che il concessionario abbia portato a termine la minivoltura chiedendo dopo 60 giorni una visura direttamente all'ACI.
La procura speciale è un documento redatto dal concessionario che dovrà essere firmato dal proprietario del veicolo e autenticato da un notaio.
Nella procura si dichiara che il concessionario non è il vero proprietario della vettura ma viene solo delegato a cedere la vettura ad un eventuale acquirente.
Firmata la procura speciale, il concessionario dovrà inserire la tua auto nell'elenco dedicato alle esenzioni presente in Regione.
Questo passaggio è fondamentale per la tua tutela. Solo così infatti sarai esente dal pagamento del bollo e da tutte le altre imposte relative.
Il costo della procura speciale è legato a quello dell'autentica da parte del notaio (che varia dai 50 ai 70 €). Le spese saranno incluse nel servizio di vendita dell'usato da parte del concessionario.
La vendita ad un concessionario per demolizione può avvenire solamente se acquisterai, in cambio, un'altra vettura.
Il concessionario ti rilascerà un certificato di rottamazione in cui specificherà che lui stesso provvederà a registrare al PRA la "cessazione della circolazione del veicolo per demolizione".
Vendere il tuo usato in concessionaria ti assicura senz'altro grande professionalità e una consulenza esperta.
Riceverai ottimi consigli e soprattutto non dovrai gestire contatti e trattative con i privati. Il processo è rapido,ma ci sono alcuni svantaggi. Ad esempio?
Con il nostro servizio completo di valutazione online ottieni un'offerta d'acquisto reale e accurata, comodamente da casa e senza rischio di ribassi.
In più, non dovrai acquistare un'auto nuova per vendere il tuo usato: a differenza di un concessionario ti offriamo la possibilità di ritiro immediato.
noicompriamoauto.it ti consente di vendere come a un concessionario, ma in modo più rapido, comodo e completamente gratuito. Ecco quali sono i 3 passaggi fondamentali:
Ci occupiamo interamente noi di tutta la burocrazia, dalle pratiche al passaggio di proprietà senza nessun costo di commissione. Con la vendita in filiale, ti accreditiamo il bonifico con la somma stabilita sul tuo conto, tracciata, trasparente e sicura.
Con la registrazione, accetti le Condizioni Generali e l'Informativa sulla Privacy.